Fastinvest review

La seconda piattaforma che volevo recensire è una piattaforma registrata in UK, ma con sede in Lituania. E’ una piattaforma relativamente recente ed in espansione, attualmente investe in prestiti in Danimarca, Polonia, Regno unito e Spagna, con buoni tassi d’interesse offerti che vanno dal 9 al 12-13%, con la formula del buyback.

Potete iscrivervi da qui: Fastinvest

Qui descrivo alcune funzionalità utili agli investimenti in tale piattaforma:

SCEGLIERE UN PRESTITO

Come potete vedere, l’intero sito è stato tradotto anche in Italiano! Questa pagina è quello che appare quando andremo a selezionare i prestiti su cui investire. I filtri sono molto semplici, si può filtrare per importo, termine del prestito, valuta e tasso di interesse.

In ogni prestito è possibile conoscere i dettagli del richiedente semplicemente cliccandoci sopra. L’offerta del prestito è molto dettagliata e ci forniscono molte informazioni sullo stato del richiedente:

SETTARE UN AUTOINVEST

E’ possibile ovviamente anche impostare un autoinvest. Settarlo attualmente è molto importante, la piattaforma sta crescendo, anche in termine di investitori, e l’offerta di prestiti non è ancora così ampia da poter rendere sempre disponibili ampie possibilità di scelta manuale (in alcuni giorni ci sono decine di pagine disponibili, altri solo un paio). Una delle funzioni dell’autoinvest è quella di far lavorare la procedura per noi, anche quando non siamo presenti al pc, meglio sfruttarlo per non farci scappare le offerte migliori!

Oltre alle solite proposte automatiche di autoinvest (per i più pigri), abbiamo la possibilità di impostare praticamente gli stessi filtri presenti nella lista prestiti:

CAMBIO VALUTA

Attualmente nel sito è presente una sezione per il cambio valuta. Una pecca attuale è la non possibilità di vedere direttamente quali commissioni applica la piattaforma, ma direttamente l’ipotesi di saldo in valuta finale una volta immesso il valore in € o altro che vogliamo scambiare. La cosa è possibile andando a ricercare il cambio effettivo al momento dell’operazione su qualsiasi altro sito che fornisce tale informazione e calcolare da lì la commissione applicata, ma sarebbe sicuramente un’implementazione utile da fare per Fastinvest per aiutare l’investitore ad effettuare le proprie scelte migliori.

CONCLUSIONI

Fastinvest è una piattaforma relativamente recente, composta da un team giovane (basta guardare la sezione Team del sito per rendersi conto dell’età della squadra), ma che è “partita con il botto” offrendo prestiti in € che all’inizio permettevano all’investitore un interesse anche del 13,5%. Ora sta cominciando ad avere un po’ di notorietà, per cui l’offerta disponibile è un po’ calata, per puntare in alto dovrebbero riuscire a collaborare con altri intermediari per non rischiare di non risucchiare gli investitori nel rischio del cash drag per i propri risparmi depositati. Comunque ha pochi paragoni in termini di semplicità d’uso del sito e intuitività, oltre ad avere, cosa rarissima per una piattaforma p2p estera, un sito interamente tradotto in italiano che la rendono una delle possibili top del mercato nel prossimo futuro.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...